Parodontologia

Home / Parodontologia
Parodontologia

Gengiviti e parodontiti sono condizioni infiammatorie che affiggono moltissime persone, ed è indispensabile rivolgersi al dentista per individuarne le cause ed intervenire con la corretta terapia. Grazie ai controlli periodici, alle corrette abitudini quotidiane, a periodiche igieni dentali professionali potrai prevenire la malattia parodontale.

Noi siamo qua per aiutarti, se le tue gengive sanguinano quando lavi i denti può essere dovuto alla condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente, causata dalla nostra risposta immunitaria verso agenti irritanti di varia natura. Trascurare un’iniziale gengivite può portare ad una condizione infiammatoria più seria, chiamata parodontite (piorrea). Il protrarsi di questa situazione può compromettere e distruggere le strutture che sostengono i denti nell’osso arrivando a causare la mobilità dei denti fino all’eventuale perdita degli stessi. La cura della parodontite non è certamente l’implantologia: è fondamentale sottoporsi al parere di uno specialista in quanto è possibile salvare i tuoi denti, evitando di perderli, agendo rapidamente ai primi segnali della malattia. Con il progredire della malattia la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi come la terapia rigenerativa dell’osso. Il recupero in questi casi è generalmente parziale. Tuttavia, anche nei casi più gravi oggi con un adeguato trattamento e soprattutto con un adeguato mantenimento si può stabilizzare e controllare nel tempo la parodontite impedendone la sua progressione rapida e incontrollata.

Il primo obiettivo è sicuramente quello di ripristinare una corretta igiene orale rivolgendosi a uno specialista parodontologo. La terapia consiste in una o più sedute di ablazione del tartaro, curettage gengivale (scaling) , levigatura delle radici (root-planing), motivazione all’igiene orale, comprensione ed esecuzione delle metodiche corrette di prevenzione.